la rassegna di appuntamenti, con gli scrittori emergenti e non, ideata con la collaborazione dell'Associazione Culturale Polis 2001.
Scrittori, tutti con la comune propensione alla libera espressione del pensiero in un tempo che ha visto, invece, la creatività, l'arte e in genere le iniziative culturali dal vivo, costrette e imprigionate dentro le limitazioni di un "distanza" rigorosa.
Lunedì 30 Maggio dalle ore 17.30, ospite del centro Sandro Pertini di Via Emilia 146 sarà la scrittrice Maria Modesti che porterà il suo libro
"NEL SEGNO DEL DESTINO".
Nata a Manciano (Grosseto) nel 1947, poeta ed autrice di teatro, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali la raccolta Nel silenzio (1995, segnalato al Premio Montale 1996); Su uno spartito (2003, premio Circe Sabaudia 2004); Praga: un sogno, una città (2004, incisione di Pietro Paolo Tarasco); Zakynthos (2007); Corpus (2010); Preannunci e marine (2012); La bellezza selvaggia – I agricì piszilìa, trad. di Salvino Nucera ( 2015). Il saggio Finzione e realtà nel teatro di Mario Luzi (2005). l racconti L’Angelo (2006); Il sogno dell’upupa (2011); Silenzi d’arabesco ( 2016). Con Marco Nereo Rotelli ha realizzato progetti di arte e poesia, alla Biennale di Venezia, a quella di Carrara e alla “Poetry for Peace” di Seoul. Nel 2005 è tra i poeti scelti dalla Commissione Italiana per l’UNESCO ‘ Poesia oltre il confine ‘
Un grazie sentito a tutti gli scrittori che hanno partecipato alla rassegna.
Sono stato molto soddisfatto degli incontri svolti, non solo per la validità delle proposte letterarie, che hanno spaziato dal saggio antologico alla poesia per approdare alla raccolta di favole, ma soprattutto per aver conosciuto l'umanità e i diversi profili caratteriali dei vari poeti, con i quali ho mantenuto interessanti amichevoli contatti.
Simpaticamente voglio ringraziarli e salutarli esaltando alcune loro peculiarità.
Giulio Milani : il ribelle allegro
Pasqualino Casaburi : il traduttore della sapienza
Peter Genito : il geni(t)o della parola
Enrico Concioli : il curatore del creato
Enrico Macioci : l'investigatore dell'anima
Carlo Cuppini : il narrastorie fuori dal tempo
Eva Milan : la paladina della verità
Giovanni Agnoloni : il viaggiatore dello spirito
Agata Florio : l'angelo dell'amicizia
Dianora Tinti : la musa letteraria
Laura Giorgi : la regista della storia
Paola Alberti : l'antenna dello spirito
Patrizia Lari : la custode dei sogni
Maria Modesti: l'infaticabile ricercatrice del linguaggio che unisce.
Un grazie particolare ai lettori/lettrici
Barbara Sanchini : voce del Creato
Carlo Emilio Michelassi :
Interprete dell'anima
Info:asscultpolis2001@libero.it
3475364188-3472299737
https://autorioltre.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento